Una tachicardia sopraventricolare

Salve,
sono uno sportivo e quest'anno ho deciso di intraprendere l'attività di calcio a 7.
Alla visita medico-sportiva però mi è stata riscontrata una tachicardia sopraventricolare da sforzo; devo eseguire un ecografia cardiaca e un EGC (holter) sotto sforzo.
Volevo sapere, se possibile, con quali probabilità dovrò sottopormi anche ad una analisi elettrofisiologica transesofagea visto che il medico sportivo mi ha detto che c'è questa possibilità.Sinceramente è un esame che vorrei evitare perchè mi fa un pò paura.
Inoltre, è una cosa grave questa tipo di tachicardia?eventuali rimedi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Alle sue domande non è possibile rispondere perchè l'indicazione allo studio elettrofisiologico dipendono dal tipo di tachicardia sopraventricolare evidenziata alla visita, dalla freqienza di tali episodi (rilevabile con l'holter), dalla presenza di anomalie organiche al cuore (evidenziabili con l'ecocardiogramma), dalla riproducibilità con lo sforzo Etc.
Si rechi da un cadiologo, possibilmente aritmologo, e senta il suo giudizio.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it