Precendenza per avere chiarimenti sulle extrasistole della quale ne soffro da qualche settimana

Egregi Dottori

Ho già scritto in precendenza per avere chiarimenti sulle extrasistole della quale ne soffro da qualche settimana. Ho appena avuto i risultati dell ecocardiogramma dove risulta fortunatamente tutto nella norma eccetto un lievo prolasso della mitrale che ho dalla nascita ed è del tutto innoquo; per quando riguarda l holter e nelle 24 ore sono state rilevate 1008 BESV e 146 BEV monomorfe e isolate e il resto nella norma! La cardiologa ha pensato di darmi degli omega3 perchè migliorano il ritmo ma non mi ha saputo spiegare la natura di questi battiti e non mi ha detto se posso giocare a calcio come ho sempre fatto. Questi battiti li ho avvertiti dopo un periodo molto stressante e devo dire la verità sono leggermente ipocondriaco! Le domande che vi chiedo è secondo Voi di che natura sono queste aritmie? Posso stare tranquillo e riprendere a fare sport? Sono preoccupato perchè ho sempre giocato a livello agonistico senza problemi e solo ora accuso tutto ciò!

Grazie in anticipo e scusatemi per le troppe parole

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il numero di extrasistoli riscontrato all'esame Holter, è davvero minimo e di scarsa rilevanza clinica. Può a mio avviso effettuare alcun tipo di sport, sebbene per l'attività agonistica sarà il medico sportivo a certificare la sua idoneità.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Martino!

Volevo porle un ulteriore domanda. Secondo lei è necessario cho io prenda gli omega3(eskim 1000g una al dì) come consigliatomi dalla cardiologa se questi battiti sono benigni? Sono dei farmaci? Possono causarmi altri problemi o eliminano davvero queste extrasistole? Io spero che passino da sole! Attendo un Vs consiglio!
Ancora grazie!

Distinti saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non posso esprimermi in merito alla terapia datole dalla collega, è deontologicamente vietato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Prima di tutto mi scuso x la domanda e La ringrazio ancora x la risposta! Le sarei ulteriormente grato se mi saprebbe dire se queste extrasistole scompariranno prima o poi e se possono provocare ulteriori problemi in futuro (es fibrillazione, ischemia ecc) praticando sport! In poche parole posso condurre una vita normale come gli altri? Ancora grazie e Scusi x la precedente domanda!

Distinti saluti