Un calo del desiderio

ho una lieve ipertensione e la curo facendo palestra (corro sul tappeto) tre volte a settimana, inoltre prendo cardicor da 1,25mg e losaprex da 50mg. i valori pressori sono mediamente 130/90. inoltre ho un calo del desiderio di accoppiarmi, dipende dai farmaci o devo indagare?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo, Medico internista
i farmaci che Lei prende non dovrebbero dare calo del desiderio. Ma in medicina mai dire mai.... Come ognuno di noi risponde in modo diverso ai trattamenti terapeutici (polimorfismo genetico)così rispondiamo differentemente agli effetti indesiderati da farmaci. Il linea di massima comunque risponderei No non può dipendere dai farmaci.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta. forse è il non voler accettare il fatto di dover prendere "vita natural durante" i farmaci e che sia io che mia moglie (48enne) non abbiamo più trent'anni?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
credo che sia difficile pensare che i farmaci che sta assumendo (in accordo peraltro con le considerazioni espresse dal collega precedente) siano di per sè responsabili del calo di desiderio sessuale.
Andrebbe maggiormente approfondito l'aspetto sessuologico nei termini di indagine di tutte le fasi (desiderio, eccitazione, orgasmo, piacere) al fine di poter meglio inquadrare la problematica da Lei riferita.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
gentile utente,
concordo col Collega Garbolino, se lei avverte un "problema" dal punto di vista sessuale è già un buon motivo per effettuare una consulenza psico-sessuologica

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

in presenza di calo del desiderio le consiglierei una valutazione andrologica nel corso della quale dirimere tra possibili cause organiche (tramite valutazioni ormonali) e cause psicologiche (colloquio clinico) quali motivi del suo problema.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#6]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signore, i farmaci che prende non determinano riflessi negativi sul fronte della sfera sessuale e del desiderio. Attenda un pò per verificare se il disturbo che riferisce è transitorio. Qualora il disturbo dura già da molto le consiglio di effettuare una valutazione del proprio assetto ormonale. Verificato ce il medesimo è in ordine affronti il problema attraverso un approccio psicodinamico.
Un saluto
dott. Massimo Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#7]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore spesso il calo del desiderio o comunque una disfunzione erettile può essere determinato o accentuato dall'assunzione di farmaci antiipertensivi. Tuttavia per non essere superficiali sarebbe opportuna una visita urologica/andrologica.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo