Grazie di cuore pe l'attenzione e buon lavoro

Gentili medici volevo farvi una domanda che mi preoccupa molta.
Il 28.10.2009 ho eseguito una premorfologica prima dell'amniocentesi e sul referto e' stato evidenziato questo: Si segnala la presenza di un focus iperecogeno noto in letteratura come "golf ball"a carico del ventricolo sinistro, da ricontrollare nel prosieguo della gravidanza.
Mi e' stato detto che se alla morfologica ci sara' ancora dovro' fare un ecocardiofetale.
I risultati dell'amniocentesi sono negativi.
Ho letto un po qua e la ma sinceramnete ho un po' di confusione.
Ora sono alla 19 settimana.
Le mie domande sono:
Se la pallina ci dovesse ancora essere cosa rischia la mia bimba?
Avra problemi al cuore?
Se l'amniocentesi e' negativa a cosa puo' essere associata questa golf ball?
Ho letto che potrebbe essere associata a cromosopatie, quali non vengono studiate con l'amniocentesi?
Scusatemi per le mille domande, e' la mia prima gravidanza!
Grazie di cuore pe l'attenzione e buon lavoro
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Allo "stato dell'arte", e quindi al momento attuale delle nostre conoscenze, la cosidetta "golf ball", "palla da golf" come viene chiamato questo reperto ecocardiografico fetale, non sembra che abbia rilevanza clinica o prognostica. la localizzazione può essere presente in entrambi i ventricoli, ma più frequentemente nel muscolo ventricolare sinistro. Ne scrissero alcuni studi circa 20 anni or sono; la causa è sconosciuta. Se nella donna gravida non ci sono altri markers patologici, come per esempio età avazata (ma lei ha 26 anni!) o precedente figlio con cromosomopatia non c'è dimostrazione che la "golf ball" possa essere associata ad altre anomalie cromosomiche.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto preblemi con il pc ma eccomi qua pronta ad ringraziarla per la veloce e tranqullizzante risposta.
Le volevo fare un ultima domanda.
Ma questa pallina puo' dare in futuro problemi fisici alla mia piccolina?
Se le fara' piacere prossimamente le scrivero' ancora per informarla ancora.
Grazie ancora di "cuore".
Cordialissimi saluti
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
L'esperienza e gli studi sull'argomento sono quasi tutti favorevoli a lei. Le ricordo che l'embriologia cardiaca e lo sviluppo cardiovascolare sono molto complicati. Ha presente un laccio emostatico per fare iniezioni endovenose?
Ecco: l'apparato cardiovascolare, cuore compreso, ha origine da un tubo cavo del genere, che poi si contorce e si "annoda". Una delle meraviglie del corpo. Che ci possa essere qualche sasso in mezzo alla strada di tale sviluppo è possibile. Ma, nel suo caso, non tale da mandare fuori strada l'automobile. Stia tranquilla e se mi scriverà ancora per potermi informare, sarà per me cosa molto gradita. Molti cordiali saluti e auguri.