Risultato holter

buongiorno dottore,scrivo per avere un chiarimento di un holter effettuato al mio bimbo affetto da una cardiopatia congenita,corretta chirurgicamente.Le scrivo il risultato. Ritmo sinusale tendenzialmente normofrequente con (tratto pr spesso corto 0,80) per l'età con ritardo di conduzione intraventricolare basalmente presente e aritmia respiratoria;fc max 173 bmp,fc min 53 bpm.
Alta incidenza di extrasistoli ventricolari a due morfologie di cui una nettamente prevalente.
Elevata incidenza di extrasistoli sopraventricolari con rare coppie e rari brevi episodi di trigeminismo.
Numerosi episodi di ritmo ectopico atriale.aSPETTO UNA SUA RISPOSTA GRAZIE.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Cara amica di Firenze, prima di tutto tantissimi auguri per il suo bambino. Non vedo grandi cose nell'Holter ECG, eccetto che la frequenza massima di 173 in un momento è un pò alta e andrebbe chiarita. C'è una aritmia, ma le extrasistoli sopraventricolari sono meno importanti di quelle ventricolari. Lei non dice quale cardiopatia congenita è stata operata, e nemmeno quando. Il bambino quanto anni ha? In ogni caso spesso si possono avere aritmie in questi casi. Segua con calma la situazione. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,la ringrazio per avermi risposto,per me è molto importante.il bimbo ha 4 anni e mezzo,operato a 23 giorni di vita per ritorno venoso totale e operato a sei mesi per stenosi del collettore in atrio sx.controllato nei primi 2 anni 1 volta al mese perchè dal tessuto analizzato gli era stata riscontrata la fibroelastosi.volevo chiederle se l'affanno che il mio bambino ha sia a riposo sia durante il gioco possa essere per queste aritmie.grazie ancora.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Cara amica di Firenze, capisco che il suo bambino sia preziosissimo. Quanto all'affanno che lei riporta, non mi piace, e non credo dipenda dalle aritmie. Dovrà quindi parlarne con il Cardiologo dei bambini che seguirà, come immagino, questa situazione. Tuttavia, quanto successo in regione atriale spiega senza dubbio le sritmie sopraventricolari. Ma stia dietro al sintomo affanno (dispnea). Con tanti auguri.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!è stato gentilissimo!!!!