Calcificazione dell arco aortico ad un paziente di 43 anni

buongiorno ho scoperto che mio marito ha 43 anni soggetto iperteso ha una calcificazione all arco aortico è una cosa grave che vuol dire calcificazione dell arco aortico mi devo preoccupare
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Cara amica de L'Aquila, no, non è preoccupante. Ma le consiglio di seguire attentamente i valori pressori e di cercare sempre di normalizzarli, mai interrompendo la terapia antiipertensiva. La calcificazione dell'arco aortico (il punto dove il sangue pompato in aorta dal ventricolo sinistro) riceve maggiore spinta è abbastanza frequente in questo caso. L'importante è che non ci sia dilatazione della radice aortica e/o del bulbo aortico.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
la ringranzio per la sua risposta volevo chiederle anche un altra cosa come mai con la terapia che fa con tre pasticche la minima è sempre alta cioè a volte rimane stabile a 90 a volte sale poi è successo ultimamente che ha avuto la polmonite che la minima gli è scesa di botto a 60 come mai
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Perchè la pressione arteriosa, nei suoi valori, cambia continuamente, mille e mille volte al giorno.
[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo per la sua risposta e in occasione delle feste natalizie le auguro un buon natale e felice anno nuovo