, ad accusare una sorta di tachicardia che comunque dura 2/3 secondi massimo e che raramente si

Salve,

sono una ragazza di 20 anni e premetto di essere abbastanza ansiosa e anche un pò ipocondriaca e quest'estate ho sofferto per un leggero periodo di depressione. Premesso questo la mia domanda riguardava le possibili cause che mi portano, molto spesso dopo i pasti (anche leggeri), ad accusare una sorta di tachicardia che comunque dura 2/3 secondi massimo e che raramente si presenta anche solo in situazioni di relax, magari dopo un sospiro per intenderci.
Ho fatto un ecocardiogramma ed è risultato nella norma, però la cosa mi preoccupa un pò e volevo chiedere un parere per capirne le cause e se la cosa è o meno di una certa gravità.

Grazie in anticipo per le risposte.
Un saluto.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Gentile Signorina, il sintomo che descrive è molto probabilmente dovuto ad extrasistoli isolate, estremamente comuni e prive di qualunque rilevanza clinica. Se però il disturbo dovesse ripetersi con frequenza o persistere per molti giorni, Le consiglio di farsi visitare per la conferma della diagnosi.
Stia tranquilla!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.

Volevo aggiungere che il sintomo mi capita che sussista magari per qualche giorno, poi mi passi per altri giorni etc...diciamo che va a periodi. Negli ultimi 6 giorni si è presentato per 3 giorni, una volta sola al giorno...
Purtroppo, anche se erroneamente, mi spavento subito e il pensiero corre all'infarto anche se non fumo, non bevo etc...

Comunque grazie, ora cercherò di stare più tranquilla.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
E' proprio tipico dell'extrasistolia isolata (benigna) un andamento ciclico-alternante, come quello che descrive: è un'ulteriore conferma che non è il caso di preoccuparsi.
Comunque, lasci perdere l'infarto: è tutt'altra cosa!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta!!
Ora sono più tranquilla.

Un saluto!