Fibrosi dell'aorta

Sono una donna di 46 anni, sono alta 1.63 e peso 65 kg., accusando da un po' di tempo un lieve dolore al petto verso destra (sono una ex fumatrice, ho smesso circa 2 anni fa), il mio medico mi ha prescritto una radiografia al torace, il risultato è il seguente: "diffusa accentuazione del disegno polmonare su base bronco-vascolare. Liberi i seni costo-diaframmatici. Immagine cardio-vascolare con ectasia dell'arco aortico". Successivamente ho fatto un ecocardiogramma: "Ve sx con normali diametri spessori e contrattilità. Note di fibrosi della aorta nel bulbo e parte ascendente il cui diametro interno pare nei limiti. Normalità delle sezioni di destra e dello spazio pericardico. Al doppler assenza di jet di significato patologico". Sono in attesa della visita cardiologica, nel frattempo chiedo un vostro illustre consulto. Saluti a tutti e grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la descrizione ecocardiografica del suo cuore, è di assoluta normalità per la sua età, così come della fibrosi aortica. Stia pure serena nella attesa della visita da un collega.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore per la risposta in tempo reale. Da come ho capito quindi l'ectasia all'aorta non c'è? Distinti saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Per ectasia si vuole indicare un'iniziale dilatazione, non patologica, della aorta, ma sulla reale presenza o meno della stessa bisognerebbe "osservare" gli esami praticati, cosa impossibile on line. In realtà, nel tranquillizzarla, mi riferivo al fatto che la sua funzionalità cardiaca, nel complesso, sembrerebbe del tutto soddisfacente.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie e buonanotte