Colesterolo basso.

Salve,

Sono un ragazzo Sardo e vivo a Roma. Ho 34 anni.

Sono alto 1,80 e peso 68 kg, non bevo e non fumo.

L'altro giorno ho fatto le analisi del sangue come controllo generale, e vorrei alcune delucidazioni su dei dati relativi al mio Colesterolo.

I risultati sono stati questi ( le scrivo anche i risultati delle penultime analisi (del 2008):

-Colesterolo LDL: 97 (da 66 a 180)..... (non presente nel 2008)
-Colesterolo HDL: 35 (da 35 in su)..... (52 nelle analisi del 2008)
-Colesterolo TOT: 144(da 150 a 230).... (180 nelle analisi del 2008)
-Trigliceridi: 59 (da 40 a 170)........ (35 nelle analisi del 2008)
-VES: 5 (da 0 a 15).................... (6 nelle analisi del 2008)
-Glicemia: 95 (da 60 a 110).............(83 nelle analisi del 2008)
(Tutto il resto era perfettamente dentro la norma, ora e nel 2008)

La mia pressione è 110/70 da tutta la vita e in famiglia non ci sono casi di malattie di nessun genere (i miei nonni hanno superato i 90 anni in ottima salute).

Frequento palestra e nuoto e faccio ogni anno l'eletrocardiogramma normale e sotto sforzo ed è sempre perfetto.

Ho provato a fare il test di rischio cardiovascolare, quei test spicci che si trovano su internet, alcuni mi dicono che è tutto ok altri invece mi dicono che ho il colesterolo HDL basso e non ho nessuna protezione contro le malattie cardiovascolari.

Il mio medico (che mi conosce bene e sa che sono abbastanza ipocondriaco) mi ha detto che non devo assolutamente preocuparmi e di magiare molto pesce.

Volevo anche una sua opinione su eventuali fattori di rischio e consigli.

La ringrazio vivamente!
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Roma, ha perfettamente ragione il suo Medico. Lasci perdere la navigazione su Internet al riguardo. Cordiali saluti

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo