La pressione ed è risultata 136/76

Salve gentili dottori!
Racconto in breve il problema: l'altroierei sono tornato a fare pesi in palestra dopo un periodo di inattività di 3 mesi. Dopo circa una ventina di minuti sento girare la testa in misura maggiore rispetto a quando compivo sforzi precedentemente e siccome non passava in fretta ho smesso di allenarmi. Il mattino dopo mi sono alzato e per curiosità mi sono misurato la pressione a casa con una macchina comprata in farmacia. La prima misurazione era 127/71 poi riprovo a distanza di un paio di minuti e risultava 107/58. A questo punto, non so se forse per preoccupazione o per qualche altro motivo comincio a sentirmi male e quasi svengo se non fosse per il fatto che erano presenti i miei in casa e mi hanno soccorso e dopo un pò mi sono ripreso. Premetto che la misurazione l'ho effettuata a stomaco vuoto. Ho chiamato subito il medico e mi ha prescritto Gutron che però io non ho assunto, in quanto ieri tutto sommato sono stato bene seppur mi sentissi un pò fiacco. Stamattina ho rimisurato la pressione ed è risultata 136/76 e 136/80, un pò alta ma ero agitato dal fatto del giorno prima. Oggi mi sento abbastanza bene, però sento un fastidio alla spalla sinistra, non un vero dolore, e la mano sinistra è un pò fredda. Ciò mi fa preoccupare molto, perchè sono un pò ipocondriaco e si spaventa facilmente! Anche perchè mio nonno è mancato pochi anni fa per un infarto. Ho motivo di preoccuparmi? Se non ne ho, quando posso tornare a fare attività fisica? Ringrazio anticipatamente per le risposte!
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Smetti di fare pesi, caro amico di Cuneo. Metti da parte la vanità, che non ti porta da alcuna parte. E tieni presente che la ginnastica con pesi (isometrica, anaerobica) incide negativamente sulla pressione arteriosa. Vai a fare sport all'aria aperta. Cordialità.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Capito. Quindi Lei mi consiglia di svolgere solo più un lavoro aerobico? Premetto che prima di smettere svolgevo un allenamento sia aerobico sia anaerobico, perchè la seduta in sala pesi la facevo come completamento per uno sport (in particolare, praticavo kick boxing). Mi scusi se ho posto un'altra domanda, ma sono una persona un pò ansiosa! La ringrazio per la Sua gentilezza!
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19