Pace-maker

Buongiorno,
vorrei porre il seguente quesito:

sono una cardiopatica da diversi anni e dal 2005 portatrice di pace-maker bicamerale Medtronic Sigma DR programmato in DDD con frequenza 60-120.
In occasione di una visita neurologica lo specialista mi ha prescritto una EMG agli arti inferiori per sospetto radicolopatia S1 sx.

Posso sottopormi a questo esame nonostante il pace-maker ?

Resto in attesa di una gradita risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora,
l'esecuzione dell' elettromiografia è controindicata nei pazienti portatori di pacemaker se la sede di stimolazione è inferiore a 12-15 centimetri dalla tasca cutanea (di norma posta sul torace) contenente il pacemaker stesso.
E'comunque affidata all'operatore la valutazione caso per caso sull'opportunità di esecuzione dell'esame.
Cordiali saluti.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo