Ecg dinamico sec. holter

buongiorno dottori
sono un ragazzo di quasi 18 anni
volevo un vostro parere in merito al risultato di un ECG dinamico sec.holter delle 24 ore

conclusioni:
ritmo sinusale
la FC media è stata 85. la frequenza cardiaca minima è stata 50 alle 05:17.
la frequenza cardiaca massima è stata 168 alle 10:48
le pause superiori a 2.5 secondi sono state 0.
battiti ventricolari 0. battiti sopraventricolari 0.
totali periodi di fib/flutter 0. totali minuti episodi ST 0.

ho eseguito anche un ecocolordoppler cardiaco con il seguente risultato:

normali dimensioni del ventricolo sx.
normali spessori parietali.
notevole ipercinesia globale del ventricolo sx.
normale volumetria atriale sx.
sezioni dx nei limiti volumetrici.
ventricolo dx normocinetico.
pericardio indenne.
valvola aortica tricuspidata con ispessimento della cuspide aortica anteriore dx
normali profili dei lembi mitralici
normali dimensioni del bulbo aortico, giunzione sino-tubulare e tratto ascendente
non si evidenziano formazioni intracavitarie

analisi doppler:
pattern mitralico da ipercinesia ventricolare sx
minimo rigurgito aortico non emodinamicamente rilevante e sostanzialmente stabile rispetto ai precedenti

conclusione:
minima insufficienza valvolare aortica emodinamicamente non significativa.

Da premettere che la FC massima 168 l'ho raggiunta mentre praticavo esercizi fisici, però ho notato che comunque non c'è 1 ora che il mio cuore anche a riposo non raggiunge dai 90 ai 110 anche se il ritmo è sinusale.
credo che questa FC sia dovuta all'ansia

adesso io vorrei capire:
posso fare attività fisica?
posso fare tutto ciò che mi crea ansia e quindi anche tachicardia?
a lungo termine battiti così elevati possono portare qualcosa al cuore dato che quando sto in ansia i battiti aumentano anche a 160?
posso convivere con questi battiti senza prendere farmaci che li facciano abbassare?
devo fare altri esami?

anticipatamente vi ringrazio per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Ti vedo molto preoccupato per il tuo cuore, amico di Napoli, ma francamente non sembrano esserci problemi significativi, ad eccezione della frequenza. Fumi sigarette o altra roba? Attenzione. Cordialità

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
non ho mai fumato ne bevo alcolici na caffè
il problema è che tutto questo è accompagnato da cardiopalmo quindi pi avverto i battiti più i battiti salgono
ma comunque posso stare tranquillo?
grazie
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Allora è tutta ansia. Credo che sia bene qualche aiuto farmacologico: senti il tuo Medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore mi scusi ma questi battiti elevati fanno male al cuore?
per quanto riguarda invece i farmaci lei crede siano più appropiati i betabloccanti o gli ansiolitici?
volevo aggiungere che sto in psicoterapia per l'ansia e attacchi di panico da 8 mesi
grazie mille
[#5]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19