Formicolio braccio, avambraccio e mano sinistri

Salve, desidero avere dei consigli circa un disturbo che mi porto dietro da alcune settimane: Ho la parte bassa del braccio, avambraccio e mano sinistra intorpiditi, in particolare a partire dal mignolo e anulare mi risale sino a sotto l'ascella una sensazione di scarica elettrica costante che non varia col variare della posizione.
Spesso ho una sensazione di affaticamento respiratorio e mi sembra che i battiti cardiaci siano irregolari, se faccio le due rampe di scale in ufficio, ho il fiatone e a volte sento come un senso di leggera vertigine.
Ho 53 anni ma ho sempre avuto una salute di ferro, ho fatto per molti anni sport anche a livello agonistico, (scherma e varie arti marziali come karate aikido e judo), in gioventù avevo il cuore un po’ ingrossato a causa delle ore passate ogni giorno ad allenarmi ma l’ECG sempre perfetto, ho sempre avuto una pressione sanguigna molto bassa ma senza patologie. Da alcuni anni ho interrotto l'attività fisica e ho messo su un po' di peso, intorno a 88 Kg con un’altezza di 178 cm, ma nelle ultime ferie passate a casa (vivo all’estero da solo per quasi tutto l’anno) mi sono lascito andare e sono ingrassato notevolmente, sono arrivato a 98 Kg, e ho iniziato a sentire dei disturbi alla ritmia cardiaca, i battiti erano irregolari ed accelerati, soprattutto dopo mangiato, e facevo fatica a respirare. Da un po’ di settimane ho ripreso a mangiare in modo moderato, (senza fare diete sconsiderate), e sto già ritornando al peso normale ma l'affaticamento respiratorio è rimasto e in più si sono aggiunti i formicolii alla mano e al braccio sinistro.
Ho verificato i battiti cardiaci che sono 72 al minuto a riposo come ho avuto da sempre.
Spero di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
I formicolii non dipendono dal cuore, amico di Sassari. Ma per il resto, è giusto pensare a qualche indagine integrativa che una visita cardiologica stabilirà. Senza avere paura, ma solo per fare chiarezza. Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la pronta risposta, desideravo chiarire che negli ultimi tempi non ho subito alcun trauma al braccio SX e non tengo alcuna postura in ufficio o al computer che faccia pensare ad un tunnel carpale o a una qualche compressione dei nervi del gomito, non riesco proprio a capire quale potrebbe essere la causa di questi fastidiosissimi formicolii.
Le sarei grato se volesse darmi qualche consiglio su eventuali analisi o controlli clinici ai quali sottopormi per risolvere sia il problema del formicolio che quello dell’affaticamento respiratorio e delle aritmie che mi capitano.
Grazie ancora.