La pressione:la minima alta

buongiorno mio padre di anni 60,alto 180,84kg,ha da poco scoperto di avere la pressione minima alta 92la massima 125,questa varia dai 92 arriva pure a 105 volevo chiederle da cosa potrebbe dipeso e cosa potrebbe comportare.papa' e' un ex infermiere ha sempre fatto una vita regolare non fuma mangia normale e sino all anno scorso la pressione era sempre nella norma.In attesa di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le cause dell'ipertensione possono essere molteplici: aumento del peso corporeo, vita sedentaria, stress lavorativi, fisici e/o emozionali, ereditarietà, patologie organiche; qualunque fosse la causa le prime attenzioni sono da dare ad un corretto regime alimentare (dieta iposodica associata ad un incrementato introito di acqua) e ad un aumentata attività fisica. Sottoponga poi suo padre ad una visita cardiologica con ecocardiogramma colordoppler, per un iniziale orientamento prognostico/terapeutico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
grazie per la vostra attenzione siete stati molto gentili.