Funzione sistolica

Salve, mio padre ha 71 anni ed è iperteso. Ultimamente ha fatto un controllo totale in day hospital, con il conseguente referto:

test ergometrico, intyerrotto al 1 m' del 4o stadio per esaurimento muscolare
All acme dello sforzo non modificazione di ST-T
Normale incemento pressorio, assenza di aritmie
test ergometrico massiumale negativo per ischemia indotta, in assenza di sintomi

Lieve dilatazione del atrio sinistro
setto intraventricolare ipertrofico
radice e semilunari aortiche fibrocalcifiche con lieve insufficienza valvolare
ipocinesia del segmento basele e mediale della parete anterolaterale e del segmento basale e medio della parete inferiore
funzione sistolica ai limiti infgeriori della norma (fe 50%)

Che quadfro si prefigura secondo questo referto? Vorrei che gentilmente mi spiegaste in particolare cosa implica una funzione sistolica ai limiti inferiori della norma. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esame ecocardiografico svolto da suo padre,indaga a riposo la funzionalità cardiaca, che ha rilevato alcune aree cardiache ipomobili, tipico quadro di una sospetta cardiopatia ischemica, anche se poi all'esame sotto sforzo, non si sono evidenziati particolari problemi. In tale circostanze, di casi dubbi, è necessario passare ad un altro test di imaging sotto sforzo, preferibilmente un ecostress alla dobutamina, utile a dirimere ogni possibile dubbio di coronaropatia.
Saluti