Ipertensione che non molla

Buongiorno !!

Mi ero già rivolto a Voi per un problema legato apparentemente all'urologia, ed ora proseguo con l'aspetto ipertensione, anche perchè il problema precedente era legato in qualche modo a quest'altro.

Sono iperteso da oltre 15 anni ed ero in cura con Prevex 1cps + 1/2 di Nebilox fino a 3 mesi fa circa, e cioè fino a quando ho notato un'aumento della pressione con minime attorno ai 105/110 e massime 155/160 che mi hanno fatto anticipare il solito controllo annuale presso il cardiologo.

Intanto la bella notizia che dal momento che ho sospeso il Prevex ho ripreso a dormire sonni profondi e sopratutto lunghi senza interruzioni. Quindi il problema legato alla necessità di urinare ogni 2-3 ore circa era dovuto solo a quello.

Ora la brutta notizia invece è che abbiamo cominciato le terapie con i nuovi farmaci che fino ad oggi non hanno portato a nessun cambiamento a livello pressorio. La mia pressione è stabile sui valori sopra descritti.

1° trattamento:
Norvasc 10 mg, 1 cpr + 1/2 di Nebilox e Olprezide 20/25, 1 cpr

poi cambiato con

Triatec 5 mg, 1cpr sera e Olprezide 1 cpr, stop Nebilox

poi cambiato con aggiunta di Cardura 1/2 cpr mattino e 1/2 cpr sera

e poi nuovamente rivoluzionata in data 13/03 con Lobivon 1 cpr al di' + Olprezide 1 cpr mattina + 1 sera

A distanza di 20/25 giorni però anche questa soluzione pare non sortire alcun effetto. La mia pressione rimane stabile durante il giorno, in normale attività di lavoro, tra i 105/115 di minima a 155/165 di massima.

Ho effettuato i seguenti esami ed analisi:
eco doppler arterie renali, risultato: In tutti i punti di misura regolare l'indice resistivo con valori compresi fra 0.60 e 0.65.
Bilirubina frazionata: OK
Fosfatasi Alcalina: OK
Gamma GT: OK
AST (GOT): OK
ALT (GPT): OK
CPK: 275 (38-174)(esame ripetuto - il precedente valore era 207)
Colesterolo totale: 259
Trigliceridi: OK
Colesterolo HDL: 47
HBsAG, IgM-HBcAb e Anti HCV: negativi
Ferritina: OK
Aldosterone in Ortostatismo: 336 (35-300)
Cortisolo: OK
Renina diretta in Ortostatismo: 2.4 (4.4-46.1)
Urine vari controlli: tutto OK

L'ultima variazione sulla cura è stata fatta ieri dopo aver visionato le analisi e l'eco doppler fresco di giornata, puntanto su Lobivon e Catopresan TTS2, ed eliminando l'Olprezide, visto che comunque nonostante la dose non mi faceva alcun effetto sulle urine giornaliere.

Ultimo dato sono 1.80, peso 84 kg e ho 54 anni, conduco una vita abbastanza sedentaria per via del lavoro d'ufficio, ma cerco di fare mivimento nel tempo libero. Sono un gran camminatore e pratico sport invernali (mancherebbero quelli estivi, ma cerco di fare anche un po' di piscina e bicicletta).

Resto in attesa di un Vs. cortese cenno, e con l'occasione mi è gradito porgere, cordiali saluti,

[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Ci sono dei casi di ipertensione arteriosa piuttosto resistenti alle varie terapie, amico di Brescia. Ma poi, con pazienza si trova quella giusta. Non posso commentare o, peggio, dare giudizi sulla sua attuale terapia antiipertensiva: sarebbe scorretto e indebito, perchè solo chi la conosce e l'ha visitata può farlo. Ma si ricordi: la strada giusta esiste. Auguri.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Boncompagni,

La ringrazio per la cortese risposta, che mi dà speranza per raggiungere il giusto obbiettivo. L'unica paura, visto la forcella d'età decisamente a rischio, è di infartuarmi prima di arrivare alla soluzione :-) .......quando si dice fifa !!! :-)

Buona continuazione !
[#3]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Ma"mifaccia il piacere!" (come diceva Totò. Più chiaro di così non posso esprimermi.
[#4]
dopo
Utente
ahahahahahaha della serie "Siamo Uomini o Caporali ??!!"

Stia tranquillo, l'unica cosa che non mi manca è il sorriso e l'ironia, sempre e ovunque !

Grz e buon lavoro !