Avere un'ipertrofia ventricolare sinistra di tipo concentrico con funzione sisto-diastolica

L'anno scorso ho scoperto di avere un'ipertrofia ventricolare sinistra di tipo concentrico con funzione sisto-diastolica conservata. Insufficienza valvolare mitralica protosistolica. Questo cita il referto. Ho 35 anni, alto 1.77, peso 95 kg, poca attività sportiva. Da tempo soffro anche di una dislipidemia aterogena e steatosi epatica che regredisce col calo ponderale. Priorità è una dieta bilanciata per questo problema, sono in attesa di cominciare.
PREMETTO CHE SONO UN SOGGETTO MOLTO ANSIOSO E IPOCONDRIACO e cerco spesso temi medici su internet che mi portano poi a preoccuparli. Riporto alcuni dati dell'eco-cardio.
VENTRICOLO SINISTRO: DIAMETRO T.D. cm.5.03 - DIAMETRO T.S. 3.21 cm - SPESSORE SIV-TD 1.45 cm - SPESSORE SIV-TS cm 2,00 - SPESSORE PP-TD cm 1.35 - SPESSORE PP-TS 1.90 cm - DIAMETRO TD/ SUP. C 2.44 - FRAZ. ACCORCIAMENTO 36% - SPESSORE TD-RAGGIO 0.54 - SIV/PP 1.07 - INSPESSIMENTO SIV 37.93 - INSPESSIMENTO PP 40.74 - F.E. (ELLISSE S.P.) 65%

MASSA MIOCARDIO VENTR. SX
353 grammi= 171 grammi/mq
Massa/Volume 2.94

ATRIO SINISTRO
Dimensione A.P. 3.80

Il mio medico mi ha dato da prendere mezza compressa di Lobivon alla mattina e primi di maggio tornerò a fare la visita ed eco-cardio.
Ritiene che il Lobivon possa aver ridotto l'ipertrofia? il cardiologo ha detto che non c'è nulla di preoccupante. condivide?
Cosa può migliorare il quadro oltre alla perdita di qualche kg? attività fisica come camminata sostenuta/corsa, nuoto, bicicletta, cos'altro?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
per ipertrofia cardiaca si intende un incremento della massa cardiaca legata in genere ad una aumentata pressione arteriosa o ad una notevole attività sportiva, cosa da escludere visto il suo scritto. La riduzione di massa, può ottenersi in parte con una adeguata terapia anti-ipertensiva, ma soprattutto con un decremento della massa corporea, per cui qualunque attività fisica aerobica è senza alcun dubbio indicabile.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Veramente Professore non ho mai sofferto di ipertensione...