Ecchimosi palmo mani

Egregio dottore, ho 52 anni e da 7 anni prendo mezza compressa di PRITOR PLUS e mezza di ATENOLOLO a causa dell'ipertensione.Nella primavera dello scorso anno mi sono comparsi dei lividi sul palmo di entrambe le mani, soprattutto sulle dita, accompagnati da un fastidioso gonfiore. Mi sono rivolta ad un dermatologo che, a seguito di una capillaroscopia (risultata comunque poco chiara) mi ha detto che si trattava semplicemente di un problema di microcircolazione e che dovevo smettere di fumare e rifare il test dopo 1 anno. Ho provato a smettere di fumare e, effettivamente, dopo circa 1 mese le macchie erano scomparse. Ma, a distanza di un anno esatto (e, soprattutto, di nuovo alle prese con il fumo) mi ritrovo nella stessa situazione. Non saranno per caso i betabloccanti a causarmi questo fastidio? Grazie!
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente
Possibile, ma difficile che siano i beta bloccanti (soprattutto se il disturbo compare ad anni dall'inizio della loro somministrazione).
Perchè piuttosto non pensare al fumo (che ha effetti benefici nettamente inferiori ai beta bloccanti)?
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it