Scompenso cardiaco o altro

Salve. Ogni tanto soffro di respiro corto, o meglio mi sembra che il respiro sia come bloccato e quindi devo fare dei respiri a fondo.
qualche volta (anche se raramente) ho avuto quetsa sensazione anche di notte. Ho lettto che uno dei segni di insufficienza cardiaca è la dispnea.
il mio medico mi ha detto che è solo ansia ma per sicurezza ho effettuato i seguenti esami per il cuore: Ecocardiogramma color doppler cuore, ecg sotto sforzo, rcg di base, rx torace. tutti gli esami sono risultati negativi.
La mia domanda è: se avessi una insufficienza cardiaca, sarebbe emerso qualcosa dagli esami e dalle visite? Chi ha effettuato gli esami mi ha detto che soffro solo di ansia che mi comporta molta aria in pancia che schiaccia il diaframma.
Grazie per l'eventuale riposta e complimenti per il servizio
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
La storia clinica e gli esami che ha effettuato escludono la presenza di scompenso cardiaco.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la gentile risposta. Avevo avuto nei mesi scorsi dei dolori toracici che mi avevano fatto preoccupare, ma gli esami fatti (quelli riportati) a detta dei cardiologi escludevano problemi cardiaci. Mi ero però dimenticato di chiedere per lo scompenso. Probabilmente allora è solo ansia (anche perchè a volte mi capita quando cammino, a volte quando dormo o sono seduto ma non sempre, e comunque penso che l'ecg sotto sforzo dia delle indicazioni sufficienti). Tornerò a praticare dello sport..mi hanno detto che mi farà bene anche per il respiro..Fare attività fisica può essere utile anche per "rafforzare" il cuore e tenere i livelli di colesterolo a posto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Certo.
Saluti