Lieve prolasso mitralico

Salve sono un ragazzo di 25 anni...il mese scorso ho effettuato una visita cardiologica per dei dolori che avevo al centro della schiena (che sinceramente ancora ho soprattutto quando faccio ampi respiri)...mi hanno fatto l'elettrocardiogramma ed è risultato tutto nella norma nessuna anomalia, poi ho fatto anche l'ecocardiodoppler in cui mi hanno riscontrato un lieve prolasso di entrambi i lembi della valvola mitrale con tracce di rigurgito mitralico e tricuspidale...il cardiologo mi ha detto che è una cosa molto comune ed è congenita e non mi devo affatto preoccupare ma solo fare dei controlli periodici...mi ha detto di fare sport tipo nuoto o corsa ma quando gli ho detto che facevo pesi mi ha risp che devo eliminarli perchè potrebbero peggiorare la situazione...allora ho consultato un altro cardiologo che invece mi ha detto che posso tranquillamente continuare a fare quel tipo di sport...volevo sapere dato i pareri contrastanti voi cosa ne pensate? grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
In effetti l'esercizio isometrico che si effettua praticando alcuni sport (non solo pesistica ma anche atletica pesante, lotta, eccetera) potrebbe far progredire il grado di insufficienza valvolare mitralica.
Il consiglio, anche se allo stato non categorico, è quindi di cercare di evitare questo tipo di allenamenti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore dato che sono una persona che senza sport non so stare, che tipo di sport potrei fare anche per migliorare la situazione se è possibile o almeno non peggiorarla?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Qualunque tipo di sport che non preveda come principale attività lo sforzo muscolare isometrico (quelli che ho citato nella precedente risposta).
Tutti gli altri vanno bene, scelga quello che Le piace di più!
Cordiali saluti