Ecocardiogramma color doppler

UTENTE 168985.RIGUARDO LA DOMANDA DEL 08/08/2010 SULL'ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER E SULLA FRAZIONE DI ACCORCIAMENTO E SUL SOFFIO MESOSISTOLICO VORREI SAPERE SE DEVO EFFETTUARE DEI CONTROLLI PERIODICI. E INFINE SE IL SOFFIO PUO' ESSERE STATO CAUSATO DALLA FORTE AGITAZIONE IN CUI MI TROVAVO AL MOMENTO DELLA VISITA.GRAZIE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile Signora,
non ha chiarito molto della risposta del suo Ecocolordoppler cardiaco (non ha indicato la frazione di accorciamento) , inoltre il soffio mesosistolico che lei segnala e' un reperto auscultatorio e non una risultanza dell'eco. Probabilmente lei ha un problema valvolare, sicuramente citato nella risposta completa del suo esame.
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ESITO ECO:CAVITA' CARDIACHE DI NORMALI DIMENSIONI CON SPESSORI PARIETALI DEL VENTRICOLO SINISTRO NELLA NORMA. FUNZIONE SISTOLICA NORMALE.INDICI DI FUNZIONE DIASTOLICA NORMALI.APPARATI VALVOLARI DI NORMALE MORFOLOGIA.ASSENZA DI FLUSSI INTERCARDIACI DI SIGNIFICATO PATOLOGICO.ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO. MISURE E CALCOLI MMODE/2D IVSD:0,806CM,IVSS:1,39CM,LVID:4,22CM,LVIDS: 2,28CM,LVPWD:0,694CM,LVPWS:1,25CM,FS:46,1% EDV(TEICH):79,6, ESV(TEICH):17,7 EF (TEICH)0,778 LVMASS (C)D:93,9 GRAMMI DIAM.RAD.AOR:2,50CM, ACS:1,75CM, DIMENS. LA:3,36CM AOR.ASC.2,02CM LA/LO 1,34.LE HO INVIATO DETTAGLIATAMENTE IL RISULTATO DELL'ECO, COME STA?VISTO CHE ALLA VISITA SI SENTIVA UN SOFFIO MESOSISTOLICO 1/2AL ME.POI VOLEVO CHIEDERLE RIGUARDO LA FRAZIONE DI ACCORCIAMENTO CHE HO LETTO DEVE ESSERE COMPRESA TRA IL 34-44%.IL MIO VALORE E' 46,1% E' NORMALE.IL SOFFIO PUO' ESSERE STATO CAUSATO DALLA FORTE AGITAZIONE IN CUI MI TROVAVO AL MOMENTO DELLA VISITA? SECONDO LEI DEVO EFFETTUARE CON QUESTI RISULTATI DELL'ECO DEI CONTROLLI PERIODICI?GRAZIE DI CUORE DR.MAURIZIO CECCHINI
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo esame e' perfettamente normale, tra l'altro la sua frazione di accorciamento e' maggiore della norma, segno di ottima funzione "di pompa" del veicolo sinistro.
Il rilievo auscultatorio di soffio mesosistolico di 1-2/6 è da mettersi in relazione alla ottima attività contrattile del suo ventricolo sinistro e dallo stato di "agitazione".
Stia serena.
Cordialmente