Info.

Gent.Li Dottori, buona giornta a tutti Voi-
Questa volta non sono a parlare del mio caso, ma chiedo gentilmente dei chiarimenti in merito a degli esami effettuati da mi figlio che a 24 anni:
Premetto che si è sottoposto a gli accertamenti di cui sotto, perchè richiesti dal Datore di lavoro, in qundo è stato chiamato per un periodo limitato presso un'azienda -

ECG: Ritmo sinusale, normale conduzione atrio-ventricolare, normale ripolarizzazione ventricolare - BLOCCO DI BRANCA DX INCOMPLETO

RX TORACE: Assenza di alterazioni pleuro parenchimali in atto, ombra cardiovasale limiti

ECOCARDIOGRAMMA:
VENTRICOLO SINISTRO: con normale volume (dt51 mm), con spessori parietali diastolici normali, nessuna differenza apprezzabile nella cinetica regionale, contrattilità globale conservata FE 68%
ATRIO SINISTRO: con normale morfologia (31mm)
RADICE AORTICA: con normale calibro (30mm) co normale costruttura
VENTRICOLO DESTRO: non dilatato
VALVOLA MITRALE: Lembi valvolari con minimo atteggiamento prolassante di entrambi
VALVOLA AORTICA: cuspidi valvolari tripartite con normale ecostruttura
VALVOLA TRICUSPIDE: morfologicamente normale
VALVOLA POLMONARE: morfologicamente normale
PERICARDIO: non versamento pericardio ne pleurico
DOPPLER: flussi trans valvolari nella norma,minime IM e IAo, assenti shunts
sn-->dx sia a livello atriale che ventricolare
CONCLUSIONI: Strutture cardiache osservate, nella norma.Indici funzionali normali.
Tra 4 mesi ECO di controllo Aorta e Mitrale-
Gentili Dottori, è vero che io sono un ansioso, ma chiedo è normale questa situazione a 24 anni? (Blocco branca e insufficienze valvolari ), il ragazzo a volte gioca anche a calcio, puo' svolgere qualsiai attivita ?

Attendo con ansia un Vs parere -
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signore, da quanto lei scrive suo figlio NON e' assolutamente un cardiopatico.
Il blocco di brana destra incompleto e' presente nel 20% dei giovani sani e non comporta alcun rischio, tant'e' che e' considerato variante della normalita'. Per cio' che concerne le "insufficienze valvolari" da lei riferite anch'esse sono presenti in tutti i cuori, mio compreso eprobabilmente anche il suo. Sono anch'esse varianti della normalita'. Quindi si tranquillizzi.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Genti.Le Dottore,
Grazie veramente per la sua pronta ed esauriente risposta, mi scusi ma sa... (sono reduce da un infarto)e per altro sono molto ansioso, Approfitto della sua competenza per chiedere di nuovo una cortesia, poi prometto di non diturbarla piu'-

l'altra mia figlia che ha 18 anni, anche lei ha ha qualche problema, le elenco il referto per un suo parere.

ECG: TACHICARDIA SINUSALE-RITMO ECG ANORMALE

ECO-DOPPLER:
VS DTD 41MM
VS DTS 28MM
FE 61%
SPESSORE SETTO IV (D)8-9MM
ATRIO SN 20MM
AORTA RADICE 19MM
AORTA ASCENDENTE 23MM
GIUNZ. SINO-TUBOLARE 22
REFERTO: CONTROLLO CARDIOLOGICO PER PERCEZIONE DI CARDIOPALMO, NON ALTRA SINTOMATOLOGIA DI RILIEVO, EO:
BUON COMPENSO CC,(vedi ecg)
ECO: NORMALE DIAMETRO ASX RAO AO ASCENDENTE, VALVOLA AO TRICUSPIDE, NORMALE DDVSX DSVSX CINESI GLOBALE E ZONALE DEL VSX E SPESSORI DI PARETE DEL V SX.
PROLASSO DI AMBO I LEMBI DELLA MITRALE CON APPARATO SOTTOVALVOLARE RIDONDANTE E IM LIEVE TELESISTOLICA, PROLASSO ANCHE DELLA TRICUSPIDE, NON IT NON VIZI VALVOLARI EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVI.
CONCLUSIONI: PROLASSO PRIMARIO DELLA MITRALE

Come vede anche qui' 2 prolassi ed IM, non siamo proprio una famiglia fortunata-

Grazie infinite per la sua risposta, con i piu' cordiali saluti -
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede, con gli apparecchi ecografici di oggi sono molto sensibili rispetto a quelli di soli 10 anni fa. Il prolasso della valvola mitrale e' una patologia molto frequente specie in ragazze giovani magre ed alte , e si associa frequentemente a palpitazioni, dolori toracici atipici, etc.
La ragazza va sottoposta piu' o meno ogni anno ad un eco ben eseguito; dopo il primo controllo se tutto rimane invariato (volume atriale, etc..) puo' bastare un controllo eco ogni 2-3 anni. Unica precauzione: trattare energicamente con antibiotici infezioni dentarie e ginecologiche. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Genti.Le Dottore, buonasera
Avevo promesso di non distubarla piu', ma ho ancora un dubbio atroce, che poi INTERNET mi ha confuso le idee, e adesso sono nella piu' totale confusione -
Per CORTESIA mi puo' spiegare il significato della diagnosi di mio figlio inerente a:
VALVOLA AORTICA: CUSPIDI VALVOLARI TRIPARTITE CON NORMALI ECOSTRUTTURA -
è una cosa grave ?

Chiedo scusa e cordialmente saluto
Grazie 1000
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuole dire che la valvola aortica ha 3 cuspidi, (come ce le ho io e lei, cioe' normali) con NORMALE ecostruttura. Quindi e' tutto normale
[#6]
dopo
Utente
Gezie,
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Bonasera,
Se puo' La prego di rispondere, sempre inerente all'ECG di mio figlio inerente al BLOCCO DI BRANCA DESTRA, cercando tra le carte, ho ritrovato due ECG del 2007 fatti in Ospedale causa un incidente stradale molto grave, tra cui contusione polmonare bilaterale e ho notato la seguente risposta:
TACHICARDIA SINUSALE
RSR(QR) IN V1/V2 COMPATIBILE CON DISTURBO DI CONDUZIONE DESTRO, SOVRASLIVELLAMENTO DEL TRATTO ST ASPECIFICO

ADESSO L'ULTIMO ECG (ESEGUITO NON IN OSPEDALE)MI SEMBRA RIPORTA SOLO IL BLOCCO DI BRANCA -
( riferendomi all'ECG del 2007) ho letto che questi disturbi sono riscontrabili anche sulla MALATTIA DI BRUGADA , Le chiedo con cortesia un suo parere in merito -

Grazie infinite.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei va troppo su Internet ed è troppo ansioso. Spenga il monitor e passi il tempo con loro, che quando cresceranno non ne avrà più di tempo da passare con loro perché avranno la loro vita. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
GRAZIE,
QUELLO CHE HA DETTO E' TUTTO SACROSANTO, CERTO CON UN SUO PARERE SAREI STATO PIU' TRANQUILLO, COMUNQUE SENZA NESSUNA PTRETESA -

BUONA SERATA E GRAZIE ANCORA
[#10]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
è possibile inviare dei tracciati in visione -
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se vuole.
arrivederci
cecchini
[#13]
dopo
Utente
a quale e-mail -

Grazie
[#14]
dopo
Utente
Grazie Lei è sempre veramente molto gentile con chi vuole -
Saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È visibile a tutti sul mio profilo qui o sul mio sito che trova in calce
Arrivederci
Cecchini