Tachicardia notturna ed extrasistole

Gentili dottori
sono un ragzzo di 25 anni e scrivo qui perchè ho un'ansia che non reisco a smaltire. Stanotte, d'improvviso, mentre ero in dormiveglia mi sono svegliato agitatissimo e in due secondi il cuore mi è impazzito iniziando a battere con una velocità impressionante stantuffando violentemente. mi sono alzato, preso un po' d'aria e nel giro di un minuto si era abbastanza normalizzato. Da premettere che è la 3-4 volta che mi capita in via mia. Inoltre soffro di extrasistoli, disturbo che noto essere spesso associato a pesantezza di stomaco.
Inutile dire che sono un ragazzo molto ansioso, e che ho effettuato nel corso della mia vita 3-4 ecocardiogramma e diversi ellettrocardiogramma, di cui l'ultimo credo meno di un anno fa da cui non risulta niente.
l'ultima volta il medico mi diede il cardicor da assumenre come tranquillante in caso di forte agitazione, ma in realtà non l'ho mai assunto.
per il resto esami del sangue di 4 mesi fa nella norma, se escludiamo ferritina a 35,50 (20-250) e sideremia a 74 (37-200) che risultano comunque nel range. L'MPV è invece 5,80 (6-12) ma non so se può essere attinente.
Vi ringrazio davvero tanto per l'attenzione che mi dedicherete e spero proprio che possa essere tranquillizzato.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si tranquillizzi. su 120,000 battiti quotidiani che il nostro fa fino a 1000-2000 extrasistoli sono da considerarsi normali, dato che ha un ecocardiogramma normale. Se vuole ulteriormente tranquillizzarsi, esegua una registrazione con un HOLTER CARDIACO delle 24 ore.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua immediata risposta!
quindi lei ritiene che uno stato ansioso possa causare questi "sobbalzi" notturni così violenti? se pèur rari e che l'ansia sia alla abse delle mie extrasistoli? Oggi per esempio mi sento totalmento frastornato dalla nottata passata come se avessi trascorso la notte in bianco..
il mio medico di base mi ha sempre consigliato di assumere una camomilla prima di dormire per una quindicina di giorni, credo che inizierò a farlo.
Grazie ancora dottore, è stato gentilissimo.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' darsi che lei abbia degli attacchi di panico che si espicitano spesso con disturbi cardiaci. Se i sintomi sovessero perdurare consulti un collega psichiatra. Ma per il cuore penso possa stare tranquillo. Cordialita'