Prolasso valvolare mitralico e sport.

In un precedente consulto avevo esposto il manifestarsi di un'extrasistolia, ora praticamente assente. Sulla scorta degli esami cardiologici ora competati(holter 24 h, ecocardiogramma, elettrocardiogramma sottosforzo) il mio cuore, a parte un prolasso mitralico che non comporta rigurgito se non minimo, appare sano. Desideravo pertanto intensificare l'attività fisica, introducendo, oltre ai 30 min. di corsa 3 volte la settimana, qualche esercizio di tonificazione muscolare tipo piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra. Essendo esercizi che comportano comunque uno sforzo fisico chiederei un consulto circa l'opportunità di svolgimento dei medesimi in relazione al prolasso. In pratica può aumentare con lo sforzo oppure l'eventuale peggioramento è causato da altri fattori? Ringrazio per il tempo che dedicherete alla presente.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il prolasso mitralico, allorchè non accompagnato da significativa insufficienza valvolare, non controindica nessuna attività sportiva, anche a livello agonistico.
Stia pure tranquillo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.