Spiegazione ecocardiogramma

egregi dott salve io ho fatto ecocardiogramma semestrale ecco i risultati. bulbo aortico 40mm aorta asc 35mm discendente 24mm. atrio normale ventr sinis diam teled 54mm spess siv 12mm parete post 11mm, valvola aortica ispessita fibrotica lievem insuff, lieve insuff tricuspidale, normale funzione sistolica alterato rilasciamento,la valvola aortica non si riesce a vedere se e bicuspide o tricuspide ha detto il cardiologo. mi ha detto di fare controlli annuali. gentilmente volevo chiedere la valvolas aortica ispessita fibrotica e preoccupante cosa significa, puo peggiorare grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No, non è preoccupante . Controlli bene i valori della pressione arteriosa, specie se in famiglia ha ipertesi. La PA deve essere inferiore a 125/75 mmHg. Cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org