Dolori alle spalle e affaticamento

I primi sintomi sono comparsi circa 2 anni fa, con dolori diffusi alla schiena, alle spalle e al torace e affanno.
La diagnosi è stata di Pericardite, trattata e curata e i dolori sono scomparsi.
Quest'anno i dolori sono ricomparsi, uguali a quelli avuti in passato. E' ricomparso anche l'affanno, che avviene dopo aver compiuto qualche sforzo.
I dolori si manifestano in qualsiasi momento della giornata, ma aumentano se prendo freddo.
Inoltre sento il braccio sinistro un pò appesantito.

Ho eseguito vari test:
Gli esami ecocardiografici rivelano "pregressa pericardite" e "Precordialgie a verosimile genesi reumatica o nevritica".
Gli esami del sangue sono nella norma (compresi gli indici di flogosi).
Ho fatto la radiografia delle ossa delle spalle, che non rivelano nulla di anomalo.
Mi è stata diagnosticata in passato una leggera cifosi della colonna vertebrale.
In passato (circa 3 anni fa) ho avuto la mononucleosi, trattata e guarita.

A cosa possono essere dovuti questi dolori?
Quali ulteriori esami mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prenda sempre in considerazione che le pericarditi tendono recidivare, e pertanto in casi di dolori di dubbia origine, è bene provvedere ad un ciclo di antinfiammatori, oltre ovviamente ad eseguire un ecoccardiogramma per valutare la presenza o meno di versamento. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta.
Mi permetta di chiederle un chiarimento.

Sono stati già effettuati esami ecocardiografici e del sangue.
I primi hanno rilevato solo un "pericardio iperecogeno con minimo scollamento (pre-esistente)" mentre gli indici di flogosi sono risultati negativi.

E' possibile che nonostante la negatività di questi esami possa esserci una pericardite recidiva?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se gli indici di flogosi penso che difficilmente possa trattarsi di pericardite. cordialita'