Una forte fumatrice

Salve mia madre ha il diabete tipo 2 da circa 20 anni che ora inizia a farsi sentire.Durante un controllo medico l'oculista le ha riscontrato un'occlusione della vena centrale retinica con diffuse emorragie ed essudati e ha eseguito in seguito una fluorangiografia che conferma la diagnosi a sx e dice che c'è un'iniziale retinopatia diabetica a dx.Inoltre le hanno consigliato in sede di questo esame di controllare i fattori di rischio per la trombosi e di iniziare una terapia con calciparina in accordo con il medico curante.Quello che mi chiedo è se puo davvero iniziare questa terapia solo consultando il medico di famiglia con le dovute analisi ovviamente o se è necessaria una visita specialistica e in tal caso da quale specialista?cardiologo?mia madre è inoltre una forte fumatrice e in passato ha avuto episodi di trombosi anche agli arti inferiori.vi prego datemi delle indicazioni.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh se, pur essendo diabetica, penso giovane, attorno ai 60 anni , con il suo passato di arteriopatia degli arti inferiori, la signora continua a fumare, non penso che si possa darle una mano neppure con i migliori farmaci. Cordialita'. cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org