Sottoslivellamento st-t

buongiorno,
come tutti gli anni mi sono sottoposto alla visita per l'idoneità agonistica per il podismo. Ho 45 anni, maschio, altezza 1,78 e peso circa 76kg. Sono donatore di sangue e negli ultimi esami il colest. totale si colloca fra 220 e 240. Il colest. "buono" è alto ed è basso quello "cattivo"; anche i trigliceridi sono bassi. Alla visita di quest'anno effettuata tramite ECG da sforzo è risultato:
PA a riposo (in piedi) 136/92
l'ECG da sforzo al treadmill sec. protocollo di Bruce modificato per sportivi ha evidenziato la comparsa di un "sottoslivellamento ST-T in sede inferiore che ad elevato carico raggiunge i 2,6 mm, in presenza di elevati valori di PA".
Mi è stato prescritto il monitoraggio della PA x 24h, un ecocardio ed, eventualmente, un ecostress.
Non avevo mai avuto evidenze simili negli anni precedenti. Ho familiarità per IPT arteriosa (padre)
Cosa ne pensate, mi devo preoccupare? Quanto può influire un migliore regime alimentare? Non sono astemio (ma evito gli abusi) ed ogni tanto fumo un sigaro dopo cena.
grazie, Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non avendo il tracciato mi pare che questi segni ECG compatibili con ischemia inferiore vadano indagati, as esempio con una scintigrafia da sforzo. D altra parte lei stesso si definisce, iperteso, ipercolesterolemico, con familiarità per ipertensione, ed è giovane, ma non giovanissimo. Cordialità. Qcsecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso