Pressione arteriora

Gentili Dottori,
ho letto tutto quello che c'era da leggere su come misurare la pressione arteriosa ma non ho capito in quale momento della giornata. Ho 51 anni, fumatore, non diabetico e normopeso.
La mattina al risveglio 110/70
A mezzogiorno 145/90
alle 17 135/85
alle 22 120/85
La domanda e': sono un iperteso ?
Devo rivolgermi as un medico ?
Grazie per fare chiarezza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, non e' un iperteso, ma se fosse davvero preoccupare deve smettere di fumare. Non domani, ora. Cordialita.' Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini,
sul fumo ha ragione ma non ci riesco, il lavoro va da schifo ultimamente.
Ultima cosa i valori che le ho dato sono presi sul braccio sx mediante uno sfigmo digitale va bene lo stesso ?
Grazie Ancora e buon lavoro
Aldo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' totalmente inutile preoccuparsi della pressione se uno continua a fumare. Buona giornata. cecchini