Una tac total-body

Buongiorno, 2 settimane fa ho eseguito una TAC total-body di controllo con mdc ( operata due volte per ca mammario )che dice :" falda di versamento pericardico lungo la parete libera ventricolare destra " cosa significa? mi devo preoccupare? ultima ecocardio fatta a feb.2009 : " lieve prolasso della valvola mitrale con segni di degenerazione dei lembi e reflusso telesistolico di grado lieve.Aorta ai limiti alti della norma" Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
dopo interventi di K mammario è cosa frequente il riscontro della presenza di un liquido, verosimilmente di natura infiammatoria, intorno al cuore senza che ciò comporti una alterazione della funzione cardiaca. A distanza, comunque, non è possibile valutare l'effettiva importanza del reperto radiologico, per cui si rende necessario la corretta valutazione dal cardiologo o dal medico che la segue.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno, oggi ho fatto un ecocardiocolordoppler,la visita cardiologica mi hanno dato appuntamento a dicembre!
Vorrei chiedere ad un ecocardio di routine ( dico questo perché oggi hanno scritto come motivo dell'esame :<controllo prolasso mitrale>senza tener conto del referto tac che ho portato per visione) è possibile segnalare versamento pericardico? il referto ecocardio non dice niente riguardo al pericardio, oppure versamento visto alla tac non c'è più?dovrei ripettere l'esame?Grazie