Malessere dopo attività fisica

Buongiorno sono Mary (cinquantenne). Sono alta 1.60 e peso 60 Kg. Ho sempre praticato attività fisica in palestra ma ultimamente non riesco più a seguire i soliti corsi (aerobica, step, pesi) perchè dopo l'attività fisica ho un malessere che dura tutta la giornata (mal di testa, un pò di nausea, vertigini). Devo dedurre che alla mia età non posso più praticare questi corsi? Oltre tutto non riesco più a capire cosa devo fare perchè durante gli esercizi non avverto malessere ma questo avviene dopo....Come mi devo comportare? Mi ritrovo ad avere timore ad andare in palestra per le conseguenze del poi...Premetto che non ho patologie in corso solo ultimamente ho scoperto di avere la valvola BICUSPIDE con stenosi lieve. Grazie per quanto mi potrà consigliare e La saluto cordialmente. Mary
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signora Mary,
Le confermo quanto Le è stato autorevolmente comunicato dal collega Cecchini pochi giorni fa in risposta ad un consulto molto simile: la bicuspidia aortica non può provocare sintomi simili a quelli che riferisce.
Chieda piuttosto al curante se ritenga sia il caso di sottoporla ad esami del sangue per evidenziare un eventuale stato anemico, uno squilibrio elettrolitico o un disturbo ormonale che potrebbero giustificare il Suo malessere.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In effetti non volevo più riferirmi alla valvola bicuspide ma solo valutare perchè non mi posso più permettere la mia attività fisica. Vedrò di approfondire gli esami del sangue perchè vedo che in palestra seguono corsi pesanti anche persone più anziane di me e quindi deduco che non dipende dall'età e questo mi consola un pochino....Per l'attività fisica non c'è età vero? L'importante è essere allenati! Anchè perchè mi salvo dai MAL DI SCHIENA, CERVICALI..ecc. Andrò dal mio medico e gli esporrò il problema come ho fatto con Lei e vedrò cosa mi risponde... La saluto cordialmente Mary