Misurazione corretta della pressione

Vorrei sapere se misuro correttamente la pressione con un apparecchio elettronico al braccio:
-posizione seduta e aspetto alcuni minuti
-eseguo tre misurazioni a distanza di 1-2 min dall'altra, non considero la prima misurazione ma solo la seconda e la terza.
Di solito la prima misurazione è più alta delle altre due.
Tale procedura è corretta oppure no?
Essendo un'ipertesa e avendo un'ectasia dell'aorta ascendente devo tenere sotto controllo la pressione con i farmaci(Plaunac da 10mg e lobivon 5mg metà cp),inoltre il mio cardiologo mi ha detto che la mia pressione deve essere al di sotto di 120-80 mmhg.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si il modo in cui lei la misura e' corretto. Va detto comunque che anche il primo valore che trova e' indicativo, perche' se lei ha valori pressori elevati alla prima misurazione ( magari per ansia..) in realta' al cuore ed alla sua aorta non interessa molto la causa. Quindi tenga conto anche dei primi valori. Cordialita'.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.