Una strana senzazione al petto, violenta

Gentili medici
Sono un ragazzo di 25 anni abbastanza sportivo e ansioso. A quanto pare soffro di extrasistole, dico questo perchè è l'idea che mi son fatto ormai da anni. Tuttavia un solo medico che mi ha visitato ha usato questa parola. Ho comunque eseguito 2-3 eco nel corso degli anni, l'ultimo 2 anni fa, tutto sempre negativo, come risultato anche dagli elettrocardiogramma che ho effettuato.
Il dubbio e la paura mi sorge poichè non sono mai riuscito a spiegare bene la sintomatologia che avverto. Difatti oltre ai classici battiti mancati avvertibili al polso talvolta mi capita di provare una strana senzazione al petto, violenta e improvvisa, come se il cuore battesse dei colpi a vuoto, tali da indurmi a tossire immediatamente per ristabilire la normalità. E' una sorta di colpo al petto dove si ha la sensazione che il cuore stia andando in fibrillazione, dura, per fortuna, solo 4-5 secondi al massimo. Secondo la vostra esperienza e la sintomatologia raccolta, può trattarsi di extrasistole? L'ultimo cardiologo, un aritmologo del monaldi di napoli, ha detto di non preoccuparmi e che era una causa psicogena ascatenarmi questi disturbi. Cosa ne pensate? Grazie infinite per il supporto che mi darete.
Cordialmente, Paolo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quello che lei descrive è tipicamente un fenomeno extrasistoli, con pausa di compenso. Sono aritmie del tutto innocenti, anche se fastidiose. Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso