Una grossa paura perchè mentre controllavo i battiti ho sentito

Gentili dottori,
ci terrei a esporre anche qui il problema che mi sta affliggendo da qualche giorno.
Ogni tanto durante la giornata ma soprattutto a stomaco pieno o vuoto mi capita di sentire come un vuoto a un certo punto che dura pochissimo e non so perche sul lato destro del torace e in gola. Non so bene come spiegarlo ma mi hanno detto essere extrasistoli. Ieri sera ho preso una grossa paura perchè mentre controllavo i battiti ho sentito a un certo punto tre battiti rapidi e una pausa successiva, cosa che mi ha fatto agitare
Prima di questi episodi ho già eseguito ecg risultato negativo e ecg sia sotto sforzo un anno fa circa su tapis roulant anch'esso negativo per cardiopatie o altro( a parte una lieve tachicardia iniziale causata da uno stato ansioso)e una visita per idoneità sportiva con ecg effettuato dopo lo sforzo anch'esso negativo.
Ora da ieri a queste extrasistoli si è aggiunta anche una sensazione di mancanza d'aria abbastanza continua, capogiri soprattutto in piedi, dolorini, fitte e punture al lato sx del petto e stanchezza apparente alla gambe a riposo(apparente perchè se vanno sotto sforzo riesco a compiere i movimenti che devo fare).
Alla luce degli esami fatti si possono escludere patologie gravi??
(attualmente sono molto ipocondriaco e queste extrasistoli mi hanno portato a fare richieste fino ad arrivare alla definizione di fibrillazione ventricolare che mi ha terrorizzato).
Posso continuare l'attività sportiva in palestra senza rischi??

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Un certo numero di extrasistoli isolate nel corso della giornata è assolutamente fisiologico anche nei cuori sani.
Benchè esse siano a volte molto fastidiose, non devono essere fonte di preoccupazione, tanto più in un giovane che ha già praticato da pochi mesi approfondimenti diagnostici cardiologici con esito negativo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dr. Fedi.

Prima ho omesso di dire(ma penso si capiva anche dal messaggio) che sono un tipo molto ansioso e attualmente ipocondriaco. Posso ritenere quindi queste extrasistoli relative al mio stato di ansia pressochè continua??
(sono già in cura con psicologa e psichiatra ma l'ipocondria è recente). Gli episodi come ho detto sono saltuari soprattutto dopo i pasti ma abbastanza isolati. Solo la prima sera furono 2 o 3 molto ravvicinate e poi qualcun altra a intervalli di diversi minuti(dovute forse anche alla posizione e al fatto che avevo appena mangiato).

Grazie per eventuali risposte e per quella precedente
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
In effetti uno stato ansioso può agevolare sia l'insorgenza che la percezione di isolate extrasistoli che, proprio per questo, non devono destare eccessiva preoccupazione.
Cordiali saluti