Extrasistole?

Salve mi chiamo Simona e ho 32 anni... da qualche giorno mi capita a riposo che il battito cardiaco da un momento all altro si alzi con battiti piu grossi e piu veloci-..la cosa dura tipo 5 secondi ma io mi preoccupo lo stesso :(
cosa puo essere?
io soffro di extrasisitole da anni ma cosi non l avevo mai avute...
di fatto 5 anni fa feci persino lo studio elettrofisiologico del cuore ma non è venuto fuori niente...anche holter o visite ma niente,,,
ora però questi battiti cosi veloci e grossi mi preoccupano...aspetto una vostra risp... grazie mille Simo
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Simona, i sintomi che riferisce fanno effettivamente ipotizzare che si tratti di extrasistoli, la cui natura benigna è però confermata dal risultato degli accertamenti già eseguiti in precedenza.
Controlli l'emocromo per evidenziare un eventuale stato anemico, la funzionalità tiroidea e se i sintomi persistessero con fastidiosa frequenza, pratichi un ECG Holter.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risp. le dico subito che sono sempre stata un po anemica...e tre mesi fa ho fatto le analisi del sangue ed è venuto fuori il colesterolo un po piu alto e due valori della tiroide sballati...infatti oggi sono andata a rifarle per capire se sono tornati alla normalita o no.
E' vero che gli studi che ho fatto negli anni passati non hanno mai evidenziato niente ma i sintomi che avevo erano un po diversi...ora invece mi preoccupa la cosa perchè ho questi battiti che si alzano da un secondo all altro...grossi a volte irregolari e l unica cosa positiva è che non arrivano a durare nemmeno dieci secondi....ma cmq..mi mettono lo stesso ansia....ma non posso prendere niente per cercare di non farli venire?
tipo qualcosa di naturale...o anche degli ansiolitici? grazie Simo
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
"Prendere qualcosa" in assenza di una diagnosi certa non mi sembra una buona idea! Al momento sappiamo che Lei non è affetta da cardiopatie organiche che possano causare aritmie pericolose, e questo ce lo hanno detto lo studio elettrofisiologico e gli altri accertamenti.
Le rinnovo il consiglio di cercare di correggere l'anemia e lo squilibrio tiroideo (se ancora presenti) e successivamente ripetere un ECG Holter per correlare con certezza la Sua sintomatologia all'effettiva attività cardiaca.
Cordiali saluti