Statine

Egr. dott. in seguito a normali controlli il mio med di famiglia ha osservato che il mio colesterolo LDL (151) era troppo alto così mi ha sottoposto a una dieta "talebana" e a 10 mg. di statine. Dopo 8 settimane ho ripetuto le analisi e il colest. totale è pari a 177 il colest. HDL a 62 e LDl a 99. Il mio medico mi ha detto di continuare a vita le statine e la dieta!!!!! Ho 57 anni e sono in ottima salute, peso 58 kg. per 1,70 cm....non sono diabetica nè altro. Vorrei sapere se ilo mio medico di famiglia è esagerato e se, forse , è meglio che mi rivolga a un cardiologo. La mia dieta è solo pasta, legumi,pesce, frutta e verdura..posso fare per sempre a meno di tutto? Forse non mi verrà un infarto ma di sicuro la depressioe!!! Distinti saluti. Anna Vergelio.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Gentile Signora, innanzitutto Le ricordo di non firmare con nome e cognome le richieste di consulti.
Per quanto riguarda il Suo quesito, il comportamento del Suo medico curante è sostanzialmente corretto: qualora con la dieta e con il regolare esercizio fisico non si ottenga una normalizzazione dei parametri lipidici del sangue, è indicato iniziare la terapia farmacologica e proseguirla indefinitamente, specie se in presenza di altri fattori di rischio (fumo, familiarità, ipertensione, eccetera) o di segni già conclamati di danno d'organo (ad esempio, placche aterosclerotiche sulle carotidi o su altre arterie).
Va comunque ricercato il dosaggio minimo efficace e vanno periodicamente valutati i valori di funzionalità epatica e il CPK.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD