Tachicardia improvvisa

Salve medici, circa un mese fa ho fatto l'holter pressorio per 24 ore perchè solitamente ho una pressione che sballa di continuo e i battiti cardiaci sempre molto alti, premetto che ho quasi 20 anni e non so se sia normale, i risultati dicono che è tutto apposto e che sono una paziente DIPPER. cosa significa? è normale che all'improvviso mi aumentano tantissimo i battiti? da premettere che soffro di attacchi di panico e pochi minuti fa mentre ero tranquilla ho sentito il cuore battere tantissimo e una sensazione di soffocamento, vi prego aiutatemi, può essere che io sia malata di cuore o magari c'entra l'ansia che fa in modo di farmi venire questa tachicardia?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso proprio che lei sia una paziente molto ansiosa. Dipper significa che il suo comportamento pressorio è normale in quanto durante il sonno la sua frequenza e la sua pressione calano fino a valori normali, il che implica che causa di questi elevati valori presssori diurni e di palpitazioni sia prorpio l ansia. Ne parli con il suo medico per valutare la necessita di una terapia ansiolitica. Ovviamente do per scontato che lei non ecceda in caffè, in coca cola e che non fumi...
Cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore io non bevo ne alcolici ne analcolici e non prendo nemmeno caffè in più ho smesso di fumare da 1 mese, quindi lei dice che non si tratti di nulla di grave? con l'ansia aumentano i battiti cardiaci?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che aumentano i a battiti con l ansia, per questo quando lei dorme i battiti e la pressione diminuiscono ( paziente dipper...). Saluti
Cecchini