Aorta dilatata

Buongiorno, io vorrei fare una domanda, in quanto sono un pò preoccupata. Mio padre ieri, fumatore di 60 anni a breve, ha fatto una visita cardiologica dalla quale è risultato: AORTA ASCENDENTE ANEURISMATICA (MAX 6.3 CM) CON NORMALI DIMENSIONI DEI SENI DI VALSALVA E DELLE GIUNZIONE SENOTUBULARE... ... INSUFFICENZA AORTICA DI GRADO MEDIO CON JET CENTRALE (2+/4+). MINIMO RIGURGITO TRICUSPIDALICO. ALTERATO E/A.

Ora deve fare una TAC per vedere quanto è estesa la dilatazione, ma visto questo risultato qualcuno può spiegarmi meglio la situazione per il momento.

Grazie in anticipo.

Katia.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Sig.ra Katia,
purtroppo l'aneurisma aortico è una grave alterazione anatomica che può determinare, a lungo andare, la rottura del vaso con esiti ovviamente drammatici. Nei casi come quello di suo padre, se la diagnosi avesse anche conferma TAC, è indicato l'intervento cardiochirurgico.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Martino, quindi la sua situazione già vista così necessita l'intervento? quindi la TAC dovrebbe solo confermare?
E poi, se posso, l'intervento è rischioso? Eventualmente in cosa consisterebbe?

Grazie e mi scusi ancora.