Aneurisma del setto interatriale e apnea

Buongiorno,
pratico apnea e subacquea da un pò, ho fatto qualche gara di apnea (seconda nazionale fipsas).
Da anni soffro di curiosi mal di testa, poi diagnosticati come emicrania (bella scoperta ...), ieri ho fatto un ecocolor doppler ed è risultato un aneurisma del setto interatriale.
La letteratura scientifica dice che è una formazione cardiaca non anomala, piuttosto comune, l'unico fatto è che potrebbe nascondere un PFO.
Fermo restando che farò gli accertamenti per vedere se effettivamente il PFO sia perforato tanto da far passare sangue (shunt) da un lato all'altro del cuore, vi risulta che l'aneurisma del setto interatriale sia una condizione ostativa per l'apnea ?
Grazie
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
l'aneurisma del setto non rappresenta una controindicazione all'apnea ma la pervietà del forame ovale si!!
Deve fare un ecocardio transesofageo con mezzo di contrasto per valutazione di PFO per escludere questa condizione che potrebbe essere in caso di conferma una condizione che la mette a rischio di embolia cerebrale. Peraltro una diagnosi in questo senso può consentirle di correggere questo difetto per via transcatetere o chirurgica...

cordialmente

GMAD

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Actis,
provvederò al più presto a seguire i consigli che lei mi ha dato.
[#3]
Prof. Paolino Brindicci Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 34 2