Scollamento pericardio

Gentili Signori,

Ho effettuato un ecocardiogramma di controllo e il risultato è stato questo:

cavità ventricolare sinistra nei limiti, con funzionalità globale conservata senza apprezzabili alterazioni della cinetica regionale.

Aorta nei limiti
Atrio sinistro ingrandito
Sezioni destre nei limiti

Modesto ispessimento e scollamento del pericardio inferiore.

Che vuol dire? E che si può fare?
Preciso di avere la pressione bassa: 65/100

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Gabrielli Cardiologo 35 1
Ha poco valore al di fuori di un preciso contesto clinico.
Ammettendo che sia stato richiesto di eseguire l'ecocardiogramma senza un preciso motivo ma come un controllo di "routine" (da contestare), ripeterei l'esame a 3-6 mesi di distanza e poi stop.
Il riscontro occasionale di un modesto ispessimento e scollamento dei foglietti pericardici in sede posteriore è alquanto frequente.
Cordiali saluti.

Dott. Daniele Gabrielli
Specialista in Cardiologia