Il mio medico ma gradirei anche un vostro parere

Gentili Dottori!!

Stamattina ho ritirato le analisi del sangue e per fortuna tutti i valori sono nella norma, a parte, purtroppo, il colesterolo che è uscito molto alto.

I valori sono i seguenti:

COLESTEROLO TOTALE: 240 mg/dl (valore di riferimento: fino a 200)

COLESTEROLO L.D.L. 169 mg/dl (Valori desiderabili: <130/Valori di rischio vascolare moderato: da 130 a 159)/Valore di rischio elevato: >160)

COLESTEROLO H.D.L. 38 mg/dl (Valori desiderabili: >60/Valori di riscio vascolare moderato: da 40 a 60/Valori di rischio vascolare elevato: <40)

TRIGLICERIDI: 109 mg/dl (Valore di riferimento: fino a 150)

Il resto delle analisi è tutto ok!!
Devo dire che nelle analisi degli ultimi anni il colesterolo mi è uscito sempre borderline(tendenzialmente alto), diciamo al limite e qualche volta superava di poco, ma ho sempre fatto solo il totale, mai quello specifico(LDL/HDL), questa è la prima volta che l'ho fatto specifico.
Faccio presente che faccio una vita abbastanza sana, cerco di mangiare il più salutare possibile, mangiando pochissima carne rossa e pochi formaggi, pratico moderatamente sport. L'unico vizietto, anche se piccolissimo, è quello di fumare, diciamo che fumo una media di 4/5 sigarette al giorno.
Oggi andrò a parlare con il mio medico ma gradirei anche un vostro parere.
Sono MOLTO preoccupato, tra l'altro sono un ipocondriaco(E sto anche in cura per questa patologia d'ansia) e questa cosa mi ha spaventato molto.
E' possibile che alla mia giovane età abbia il colesterolo così alto? Mi devo preoccupare???

Attendo con ansia una vostra risposta.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
purtroppo spesso la comparsa in età giovanile di una ipercolesterolemia, è connessa ad una attività dietetica erronea o purtroppo a familiarità. Se la prima è modificabile con una corretta dieta, la seconda invece non può esser trattata se non con una adeguata terapia farmacologica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.Martino per la veloce riposta!!

Oggi ne parlerò con il mio medico!!

Ma lei ritiene che i miei valori siano preoccupanti??
Può succedermi qualcosa all'improvviso???
Oppure i problemi possono apparire con gli anni??
Secondo lei devo fare qualche approfondimento??

In poche parole c'è da preoccuparsi???

Sono in ansia!!!

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile Dr.Martino attendo una sua risposta!

Nel frattempo sono stato dal mio Medico e mi ha consigliato un prodotto naturale da prendere, il fagiolo bacello e il tamarindo.
Questa cosa l'ho presa davvero male, essendo io anche una persona che soffre di disturbo ipocondriaco.
Sono davvero giù di morale e molto preoccupato!!

Attendo una risposta.

Grazie!!!
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
L'indicazione a sostanze naturali, vista la sua eta', e' piu' che giusta, stia sereno.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore!!

Ma lei ritiene davvero con possa stare tranquillo??
Io purtroppo prendo le cose,che riguardano al salute, con MOLTA apprensione!!

Grazie!!