Affanno

Buonasera,

Mio padre per circa un mese ha avuto delle frequenti evacuazioni con perdita di peso,debilitazione, stress e ansia.Due mesi prima ha fatto una colonoscopia con riscontro di diverticoli del colon, infatti tali diverticoli secondo i medici si erano infiammati facendo riscontrare un po sangue nelle feci.Ha passato l'ultimo mese a mangiare solo riso in bianco e petto di pollo. Ora il medico ha prescritto una cura di pentotal due copresse al dì e sembra che il problema si stia risolvendo.
Premetto che mio padre è stato operato di bypass coronarico nel gennaio del 2001. Quando a causa dei diverticoli è stato ricoverato gli hanno fatto anche Ecocuore, elettrocardiogramma riscontrando un cuore ischemico con normale funzionalità. Precedentemente a giugno 2010 ha effettuato un controllo presso il cardiologo di fiducia il quale non ha riscontrato problemi, il cardiologo è specialista in emodinamica ed è quello che gli ha consigliato nel 2001 di operarsi di bypass al S. Raffaele.
Oggi abbiamo salito insieme 3 rampe di scale di circa 20 gradini abbastanza ripidi, alla terza rampa mio padre ha accusato respiro affannoso fermandosi.
la mia paura e che possa avere quanche problema al cuore. E' un mese di apprensione in famiglia per i diverticoli. Sono un po preoccupato e vorrei qualche consiglio.
P.s.: mio padre dice di sentirsi bene, e negli scorsi giorni ha effettuato passeggiate pomeridiane di circa tre quarti d'ora senza riscontrar problema o affano.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
ma affaticarsi alla terza (!) rampa di scale è assolutamente normale per un soggetto affetto da cardiopatia ischemica. Non stia eccessivamente preoccupato per la funzionalità cardiaca, adesso, l'eventuale stanchezza o affanno è secondaria al problema intestinale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO