Cpk e dolore muscolare

Mia madre di 74 anni assume farmaci per il controllo del colesterolo da oltre dieci anni. Nelle ultime due settimane ha difficoltà a dormire la notte a causa di forti dolori muscolari specie al braccio e alle mani. Da un controllo delle analisi del sangue sono risultati CPK a 218,colesterolo HDL a 87 e colesterolo LDL a 132 nochè da un esame citofluorimetrico eritrociti 30, leucociti 40 e cellule epiteliali 21. Attualmente è in cura con Aplactin 20 mg. Dopo il risultato delle analisi il suo medico di base le ha cambiato la posologia ed ora assume Aplactin a giorni alterni. Mia madre è una donna molto attiva ed in continuo movimento ma da quando si sono acutizzati questi dolori vedo che non sta bene e chiedo un consulto al fine di cercare di risolvere o quantomeno attenuare questi dolori notturni. Purtroppo mia madre è allergica a diversi farmaci e a parte la tachiprina contro il dolore non è stato trovato ancora qualcosa che non le faccia male. Vorrei aiutarla a risolvere il problema ma come? Ringrazio di cuore chiunque vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il lieve rialzo del CPK non non è detto che sia necessariamente legato alle statine, ma se così fosse, l'utilizzo del farmaco a giorni alterni potrebbe comunque portare del beneficio. Forse sarebbe utile anche una consulenza reumatologica, ma on line è davvero difficile, senza conoscere la paziente, darle indicazioni più precise.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio per la cortese risposta. Cosa potrebbe alleviare il dolore di mia madre? E senon sono le statine da cosa potrebbe derivare questo dolore? Grazie di cuore
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vorrei chiedere al Dott. Martino o a chi potrà aiutarmi di rispondere al mio ultimo quesito per me molto importante...grazie di cuore