La dottoressa ha sostituito questo farmaco

Buongiorno vorrei chiedere un parere
per circa un anno ho assunto TRIATEC 5 poi soprattutto di notte ho iniziato ad avere degli attacchi di tosse stizzosa e così la dottoressa ha sostituito questo farmaco con ENAPREN 5 che prendo da circa due mesi, però ho ancora qualche notte tosse poi quasi tutte le mattine sento la gola arsa e le narici molto secche, e mi sono uscite delle bollicine che danno prurito alcune isolate e con liquido altre raggruppate e rossastre, sarà questo farmaco ?
Non vorrei cambiare ogni mese ma ... comunque la pressione arteriosa è sotto controllo. Grazie mille per l'aiuto che ci date con il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Il ramipril (triatec) e l'enalapril (enapren) appartengono alla stessa categoria di farmaci, detta ACE-inibitori. E' quindi molto probabile che l'effetto collaterale lamentato -tosse- si manifesti con l'utilizzo di entrambi i farmaci.
E' necessario quindi, per la risoluzione del problema, cambiare categoria di farmaco, cominciando con un sartanico.
La Sua dottoressa saprà consigliarLe in merito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per la celerità.
Cordiali saluti