Da circa 1 anno soffro di leggera tachicardia

Buongiorno e grazie per l’attenzione.
Ho 45 anni e 3 figli. Ho sofferto da piccola di un leggero soffio al cuore forse dovuto al reumatismo nel sangue curato per ben 7 anni con trivicillina.
Faccio attività fisica aerobica 2 volte la settimana e ho tutti gli impegni di una mamma che lavora in ufficio e a casa.
Da circa 1 anno soffro di leggera tachicardia (max 90-100 b/m) che però mi crea ansia tanto che già due volte sono andata al PS per sentirmi dire che va tutto bene (dopo ECG e esami enzimatici). Mi succede soprattutto quando mi rilasso sulla poltrona e principalmente alla sera. Mentre faccio sport o sono impegnata non mi succedede praticamente mai (o non me ne accorgo). Appena cerco di riposarmi e rilassarmi un attimo….ecco che il cuore comincia ad accellerare e io entro in panico. Questo per dirvi anche che sono molto ansiosa e aggiungo che 3 anni fa sono stata in cura da un analista per ipocondria.
Ho fatto recentemente tutta una seria di esami del sangue compresi quelli della tiroide e sono perfettamente normali, la visita per la palestra è stata ok e l’ultimo holter cardiaco su 24h ha dato il seguente esito che sia la mia dottoressa che la cardiologa hanno ritenuto ok:

Ritmo sinusale nelle 24h (FC media 78 bpm, min 53 bpm, max 127 bpm)
Rari BESV isolati (19), una coppia
Non aritmie ventricolari
Non pause patologiche
Tratto ST stabile
Non significative alterazioni del tracciato ecg

Per info preciso di pesare 60 Kg, sono alta 168 cm e uso anello vaginale come anticoncezionale.

Grazie ancora e buon lavoro
[#1]
Dr. Aniello Ascione Cardiologo 129 5
Cara Signora,
le crisi di tachicardia riferite non sono state riscontrate all'esame holter eseguito:ciò è un limite della procedura diagnostica.Piuttosto,consiglierei di sottoporsi,visto che pratica attività fisica aerobica,a un test da sforzo al treadmill per valutare il trend della FC e la comparsa di aritmie durante lo stress.
Saluti cordiali.
Dr.A.Ascione

Dr. A.Ascione