Colesterolemia ereditaria

salve sono giulia, ho 57 anni e sono in menopausa da 6 anni.Ho il colesterolo alto 267 e ldl 162. premetto che sono una donna attiva, sono nonna di 3 nipotini ed ho i due genitori anziani e faccio nuoto quando gli empegni lo permettono, sono spesso in macchina xperchè abito in un piccolo centro ma cammino il più possibile quando posso.Cerco di seguire una dieta mediterranea e di non esagerare con fritture e salumi, quindi penso che ho una familiarità col colesterolo perchè anche mia madre è affetta dalla stessa patologia. La mia domanda è questa: potrei avere dei problemi a livello cardiaco se non prendo nessun farmaco per abbassare il colesterolo? Il mio medico di base mi ha detto chele donne non corrono questo rischio e siccome ho avuto l'epatite B che ora è latente il dottore dice che i farmaci per il colesterolo potrebbero danneggiarmi il fegato. Voi cosa mi consigliate? Grazie per la vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
che le donne nn corrono rischi cardivascolari nn lo sapevo...!
a parte gli scherzi, cerca prima di abbassare il colesterolo con una dieta ipolipidica.
se nn scende con l'alimentazione allora puoi prendere in considerazione l'uso di statine, anche se secondo me devono rappresentare l'ultima ratio (effetti coll.: danno epatico e muscolare)

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi risposto. Proverò con la dieta ipolipidica.Però ribadisco che mangio pochi grassi, anche se devo dire che mi piacciono i formaggi ma non credo di esagerare. E' vero che le noci(un paio al giorno) aiutano ad abbassare il colesterolo? Quali sono gli altri alimenti che aiutano? Poi vorrei sapere se il controllo delle transaminasi è sufficiente per vedere lo stato di salute del fegato e se deve essere ripetuto per alcuni mesi di seguito e quali sono gli altri controlli da effettuare . grazie in anticipo.