Esami preventivi per il cuore

Gentili dottri, chioedo qualche informazione per mia mamma. E' una donna di 65 anni , fumatrice e diabetica. la mia paura e' che si presenti un ictus cereb. all'improvviso,perche' c'e una familiarita'(qualche fratello ed il papa'. Vi chiedo quali sono gli esami per verificare la buona funzionalita' del cuore? I piu' importanti . Perche' non sempre i medici curanti fanno eseguire come si dovrebbe degli esami di prevenzione GRAZIE1000. Intanto la colpevole numero 1 e' mia mamma che continua a fumare ,anche se da anni ha ridotto di parecchio il numero i sigarette giornaliere.Stiamo provvedendo a fare altri esami importanti.AH dimenticavo la situazione generale di mia mamma e' soddisfacente, viene seguita periodicamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in generale sarebbero indicati almeno due esami prelimianri: ecocolordoppler dei tronchi sovraortici e visita cardiologica con ECG.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO