Anche tutto questo può far parte dell'ansia

Gentile dottore,

volevo chiedere un parere. E' da un pò di tempo che ogni tanto soffro di questi battiti a vuoto che mi portano dopo a tossire e ad andare in bagno. Ho fatto l'elettrocardiogramma e il medico mi ha detto che sono semplicemente extrasistole. Sono pericolose? E sento da qualche giorno i battiti nella pancia all'altezza dell'ombelico. Anche tutto questo può far parte dell'ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extrasistoli anche frequenti non sono di per se' segno di patologia cardiaca.
Sarebbe opportuno, anche affinche' lei si tranquillizzi, eseguire una registrazione dell'ECH delle 24 ore (Holter cardiaco, per avere un'idea sulla quantita' totale delle sue extrasistoli e sul tipo di extrasistolia che lei lamenta) ed un ecocolordoppler cardiaco che confermi il buono stato delle sue valvolae ed i volumi cardiaci.
Ma tutto questo solo se la potesse tranquilllizzare.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini,

ho fatto già un pò di tempo fa l'ECH proprio perchè mi capito questo episodio ma non usci niente. E il fatto che dopo questo episodio devo andare in bagno? ANSIA?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che lei dopo l episodio di palpitazioni debba andare ad urinare mi spinge a consigliarele appunto un ECG HOLTER delle 24 ore.
Buonasera.
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
No non urino dopo questo episodio vado col mal di pancia.