Priva di significato emodinamico

Buonasera. Gradirei sapere se un'insufficienza della valvola mitralica è sempre congenita o può presentarsi in qualsiasi momento della vita. Vi spiego: ho un bimbo di 6 anni. Nel 2004, durante una visita allergologica, gli fu diagnosticato un soffio innocente. Seppur tale, per tranquillita', praticò una visita, un ecg ed un'ecocolordoppler: tutto negativo. Nell'ottobre del 2006 praticò nuovamente questi esami, in quanto era reduce da un'infezione da SBEGA, per debellare la quale abbiamo impiegato quasi un anno: anche allora ci fu un esito normale. Periodicamente, ripetiamo il tampone tonsillare - l'ultimo è stato fatto a settembre di quest'anno - che risulta sempre negativo.
A marzo di quest'anno abbiamo ripetuto questi esami del cuore per controllo. Diagnosi: EO: compenso emodinamico;assenza di soffi; toni come norma. ECG: aritmia sinusale respiratoria FC 70 bpm; lieve turba di conduzione intraventricolare dx. Eco 2D color doppler: camere cardiache di normali dimensioni; ventricoli normocinetici; morfologia deglia apparati valvolari nei limiti; minima insufficienza mitralica e tricuspidale; aorta e arteria polmonare di normale calibro; pericardio indenne; assenza di shunts intra ed extracardiaci.
L'ultimo controllo lo abbiamo fatto oggi. Diagnosi: EO: soffio sistolico 1-2/6 al mesocardio, funzionale; buon compenso emodinamico; margine epatico nei limiti; polsi periferici normosfigmici. ECG: aritmia sinusale a FC media 75 bpm; tracciato nei limiti della norma per l'età. Eco 2D color doppler: situs solitus; levocardia; normale anatomia sequenziale; setti integri; Camere cardiache nella norma; minima insufficienza mitralica, priva di significato emodinamico; restanti apparati valvolari nei limiti; valvola aortica tricuspide; normale flussimetria istmica aortica; no shunt duttale; no versamento pericardico. Programma: prossimo controllo tra 2 anni.
Domanda: devo preoccuparmi?
Vi ringrazio per l'attenzione ed anticipatamente per la risposta che Vorrete darmi. Saluti. Laura.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Faccia i controlli programmati e viva serena!!
I cardiologi che hanno in cura suo figlio sapranno consigliarla per il meglio... Circa i vizi cardiaci da quanto risulta dall'ecocardio direi che non hanno al momento alcun significato.

Auguri

GMAD

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
preoccuparsi per cosa, è tutto ok!

Dott. Ugo Miraglia