Aneurisma aorta toracica

Buongiorno, vorrei porre una domanda: da un elettrocardiogramma si può riscontrare un eventuale aneurisma all'aorta toracica? Ho 35 anni e nella mia famiglia mia mamma aveva un aneurisma cerebrale, mio padre un aneurisma all'aorta addominale e mio fratello di 42 anni è morto di infarto perdendo però molto sangue dalla bocca nelle ore successive all'accaduto ed un medico ha detto che c'era la possibilità che avesse un aneurisma e che si fosse rotto creando poi un infarto.
Io ho da un anno e mezzo dolori all'esofago e alla schiena a circa 15 cm dal pomo d'adamo e da una gastroscopia non risulta nulla, ma sto prendendo farmaci anti-reflusso, lucen da 20mg e gaviscon advance però la situazione non cambia e comincio a pensare che sia qualcosa alle spalle dell'esofago quindi.
La tiroide rientra nei valori normali sia come dimensioni che dosaggi ormonali quindi sto andando per esclusione.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Per evidenzare la presenza di una dilatazione dell'aorta toracica (che comunque non darebbe nessuno dei sintomi da Lei descritti) è necessario eseguire un ecocolordoppler cardiaco. L'ECG infatti non dà nessuna informazione in merito.
Cordiali saluti.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo